Facebook Linked In

Sosteniamo la rivoluzione delle idee.

Ricerca e Sviluppo sono più vicini.

  • accompagniamo gli imprenditori innovativi in Progetti di Ricerca per favorire il processo di innovazione aziendale;
  • effettuiamo una mediazione tecnologica, attraverso l’individuazione delle migliori tecnologie, prodotti e competenze;
  • incoraggiamo la diffusione delle idee;
  • sosteniamo progetti di Ricerca Nazionali e Sovranazionali a fianco di Università e Centri di trasferimento tecnologico;
  • promuoviamo attività di Ricerca Interna;
  • valorizziamo gli asset tecnologici (brevetti, tecnologie e know-how). 
Digital Experience Center

NEWS
ISIRES OTTIENE L’ACCREDITAMENTO COME FORNITORE 4.0

Siamo lieti di annunciare che ISIRES è stata accreditata come Fornitore 4.0 presso il Digital Experience Center di Unioncamere Lombardia.
ISIRES dunque entra a far parte di un network di imprese che possiedono un know-how riconosciuto nel campo dei servizi e delle tecnologie 4.0 in grado di fornire consulenze specialistiche negli ambiti tecnologici previsti dal piano nazionale Transizione 4.0.

Se sei interessato ad approfondire i nostri servizi e vuoi avere ulteriori informazioni contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Certificazione centri di trasferimento tecnologico Industria 4.0

NEWS
ISIRES OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015 PER IL SETTORE DELL’ISTRUZIONE

Siamo lieti di annunciare che ISIRES ha ottenuto il rinnovo della sua certificazione ISO 9001:2015 per il settore dei servizi d’ingegneria (EA 34).
Inoltre, l’Istituto ha ottenuto l’estensione della certificazione anche al settore EA 37 relativo all’Istruzione. Questo permette ad ISIRES di rientrare fra il novero dei soggetti abilitati ad erogare corsi e attività formative afferenti al panorama Formazione 4.0.

Se sei interessato a fruire dei nostri corsi di formazione e vuoi avere ulteriori informazioni contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Certificazione centri di trasferimento tecnologico Industria 4.0

NEWS
ISIRES È CENTRO DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Siamo lieti di annunciare che, in data 19 luglio 2022, il DINTEC (Consorzio per l'innovazione tecnologica) insieme all' ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) hanno comunicato il riconoscimento ufficiale dell'Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo - Organismo di Ricerca S.r.l. quale Centro di Trasferimento Tecnologico nazionale in attuazione dei Decreti Direttoriali Mi.S.E.

Si tratta di un importante riconoscimento per il ruolo del nostro Istituto come facilitatore dei processi di innovazione e della trasformazione digitale delle imprese.

Gli ambiti tecnologici per cui è stata rilasciata la certificazione sono:
A - Soluzioni per la manifattura avanzata
B - Manifattura additiva
D - Simulazione di prodotto e/o di sistemi produttivi e/o logistici
E - Integrazione verticale e orizzontale
F - Industrial Internet, Internet of Things e/o Internet of Machines
G - Cloud
H - Cybersicurezza e business continuity
I - Big Data e Analytics

Le attività connesse sono:
2.5 - Progettazione e pianificazione interventi di implementazione di tecnologie Industria 4.0
2.6 - Ricerca industriale e sviluppo sperimentale inclusa prototipazione anche virtuale
2.7 - Innovazione organizzativa e di processo nei servizi
2.10 - Sviluppo software applicativo e personalizzazione package e piattaforme di mercato relativi a tecnologie 4.0
2.13 - Protezione proprietà intellettuale, privacy, cybersecurity
2.15 - Produzione di materiale tecnico o documentale sulle tecnologie 4.0

Il riconoscimento certifica le capacità di ISIRES nel promuovere ed effettuare consulenza tecnologica, compresa l’attività di formazione, nonché la fornitura di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese negli ambiti tecnologici di operatività certificati.
Quanto più sopra significa che l'Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo - Organismo di Ricerca S.r.l. entrerà di diritto a far parte dell'Albo nazionale degli esperti che potranno certificare le imprese che intendono effettuare o hanno già effettuato investimenti in materia di R&S.

 

NEWS
TRANSIZIONE ECOLOGICA: LA FILIERA DEL BAMBÙ
Da mesi proseguono i contatti e lo scambio di conoscenze tra ISIRES e la @foreverbambu, società leader in Europa per la piantumazione del Bambù Gigante. Si tratta di un materiale versatile, resistente e sostenibile usato in ambito alimentare e industriale che può sostituire la plastica e moltissime altre risorse inquinanti. L’apporto benefico all’ambiente del bambù rappresenta un’importante risposta alla crisi climatica in corso: oltre all’assorbimento di CO2 infatti, il bambù produce biomasse per la produzione di bioplastiche con le fibre della canna.
I primi mesi di collaborazione tra le due società hanno condotto a delle prime analisi sulle loro piantumazioni di Bambù Gigante in quattro regioni del Centro e Nord Italia, alla conoscenza delle caratteristiche idriche, biologiche e pedologiche dei vari siti, e al progressivo sviluppo di nuove metodologie per coltivare e certificare il bambù gigante con l’applicazione di metodi certificati.

In seguito, il link dell’intervista rilasciata il 18/08/2022 dal Presidente e Fondatore di Forever Bambù Emanuele Rissone ai microfoni di RAI News 24 sulle tematiche del bambù: https://youtu.be/V6sbQ1IAAbY

 

Politecnico di Torino

NEWS
ISIRES potrà accogliere gli studenti del Politecnico di Torino

ISIRES ha siglato la convezione con il Politecnico di Torino che le consentirà di accogliere presso le proprie sedi operative gli studenti del Politecnico che intendono svolgere attività di tirocinio curriculare presso l’Istituto.
La stipula della convenzione permetterà ad ISIRES di stringere ancora di più i rapporti con le università pubbliche presenti sul territorio nazionale al fine di svolgere le attività di disseminazione scientifica e trasferimento tecnologico.

Sei uno studente del Politecnico di Torino e sei interessato a svolgere il tirocinio curriculare presso il nostro Istituto? Contattaci o invia la tua candidatura spontanea al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Convegno R&S

NEWS
Convegno R&S e Innovazione
.
Si terrà oggi, giovedì 12 maggio 2022, il convegno sulla R&S e Innovazione Tecnologica a Roma presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi. L’evento, organizzato da Ring ODR, è volto alla presentazione del Manuale OCSE di Frascati 2015 e del Manuale di Oslo 2018 tradotti ufficialmente in lingua italiana. I due testi sono i principali riferimenti internazionali per quanto riguarda le definizioni e le metodologie in ambito di ricerca, sviluppo ed innovazione.
ISIRES ha partecipato alle attività di traduzione del Manuale di Frascati fornendo consulenza nell’interpretazione di alcuni paragrafi del testo.

 

Pharmintech

NEWS
PHARMINTECH 2022: GRAZIE A TUTTI
.
ISIRES ha preso parte all’evento PHARMINTECH organizzato da Ipack Ima presso Fiera Milano a Rho che si è concluso pochi giorni fa. L’evento ha visto la partecipazione di tutti i principali player italiani ed europei del settore farmaceutico e bio-tecnologico.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno visitato il nostro stand.

 

news 21 11

NEWS
ISIRES è lieto di annunciare l'apertura di una nuova sede presso i laboratori del Parco Scientifico e Tecnologico d'Abruzzo..

La Sede è stata aperta a seguito della formalizzazione dell'accordo fra il PSTDA ed ISIRES. Il Polo Scientifico e Tecnologico d'Abruzzo è una realtà attiva da più di 25 anni. All'interno della struttura di oltre 1.600 metri quadrati vengono svolti test e rapporti di taratura (validi per ISO 9001 e IATF 16949) degli strumenti di misura, prove distruttive e non, prove meccaniche, metallografiche, chimiche e corrosive, su materiali metallici, su plastiche e vernici, misurazioni tridimensionali di precisione, tarature di strumenti e prove su prodotti finiti. L'accordo permette ad ISIRES di sfruttare le potenzialità del Polo per seguire sperimentazioni di impianti pilota industriali.

 

NEWS / L'Università e l'impresa sono insieme per la ricerca.
Per saperne di più guarda il nuovo sito, realizzato in partenrship con ISIRES: www.iot40.it/

 

 

Company profile

pdfScarica il Company Profile 2021

 

 

Codice etico

pdfScarica il Codice etico

Dicono di noi

Isires, l'avamposto per chi vuole puntare sulla rivoluzione 4.0, La Repubblica del 11.03.2019, leggi l'articolo completo


20200513 Sole24 home

IOT 4.0, il laboratorio multidisciplinare che unisce impresa e università,
Il Sole 24 Ore del 13.05.2020,
leggi l'articolo completo