Facebook Linked In

Sosteniamo la rivoluzione delle idee.

Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo - Organismo di Ricerca S.r.l.
E CENTRO DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0

Ricerca, Sviluppo e Innovazione sono più vicini.

  • accompagniamo gli imprenditori innovativi in Progetti di Ricerca per favorire il processo di innovazione aziendale;
  • effettuiamo una mediazione tecnologica, attraverso l’individuazione delle migliori tecnologie, prodotti e competenze;
  • incoraggiamo la diffusione delle idee;
  • sosteniamo progetti di Ricerca Nazionali e Sovranazionali a fianco di Università e Centri di trasferimento tecnologico;
  • promuoviamo attività di Ricerca Interna;
  • valorizziamo gli asset tecnologici (brevetti, tecnologie e know-how). 
Piano Transizione 5.0

NEWS
ARRIVA IL PIANO TRANSIZIONE 5.0
È stata resa nota le bozza del Decreto Legge approvato il 26 febbraio dal Governo che stabilisce le regole del piano Transizione 5.0 atteso a lungo dalle imprese italiane. Il decreto verrà pubblicato nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale.
Il piano prevede generosi sussidi pubblici per le aziende che intraprenderanno progetti volti a digitalizzare i propri processi produttivi ed a ridurre i propri consumi nonché ad autoprodurre energia da fonti rinnovabili.
Il contributo statale consiste in un credito d’imposta che varia dal 35% al 45% in funzione al risparmio energetico conseguito che dovrà essere di almeno il 3% dell’intera struttura produttiva o del 5% del singolo processo aziendale interessato.
Oltre ai beni già compresi nell’attuale piano Transizione 4.0 saranno agevolabili anche i sistemi hardware e software di monitoraggio dei consumi energetici. Inoltre saranno incentivabili anche i costi sostenuti per l’acquisto di pannelli fotovoltaici e di altri sistemi per la autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili fatta eccezione per le biomasse.
Saranno agevolate anche le spese per la formazione del personale nell’utilizzo delle nuove tecnologie adottate nel limite del 10% del valore totale dell’investimento. L’iter procedurale per l’ottenimento dell’incentivo sarà più complesso rispetto a quello dell’attuale Transizione 4.0. Saranno necessarie una certificazione ed una comunicazione ex-ante al Ministero delle Imprese e del Made In Italy. In seguito alla realizzazione degli investimenti e dell’interconnessione dei beni, saranno necessarie una seconda certificazione ed una comunicazione ex-post al Ministero.
Tuttavia, prima che il piano Transizione 5.0 possa entrare in vigore a pieno regime, restano ancora da chiarire numerosi dettagli che verranno meglio specificati in un futuro decreto attuativo che dovrebbe essere pubblicato entro la fine di marzo.
Per ulteriori dettagli non esitate a contattarci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Albo Certificatori

NEWS
IN ARRIVO L’ALBO DEI CERTIFICATORI DEI CREDITI D’IMPOSTA IN R&S E INNOVAZIONE
Entro fine mese il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rilascerà la piattaforma online necessaria per l’invio delle richieste di adesione all’Albo dei certificatori dei progetti di R&S e Innovazione Tecnologica.
Dopo quasi un anno e mezzo di attesa, è previsto per il 21 febbraio prossimo il rilascio ufficiale della piattaforma informatica. Tuttavia manca ancora il decreto direttoriale che dovrà stabilire le modalità tecniche per formalizzare l’iscrizione.
Come vi avevamo annunciato nelle precedenti comunicazioni, i futuri componenti dell’Albo dei certificatori potranno rilasciare pareri di ammissibilità ai Progetti di R&S e Innovazione Tecnologica svolti dalle imprese. Tali pareri, una volta acquisiti dalle aziende che hanno svolto le attività sopra citate, rappresenteranno uno scudo in fase di futuri controlli da parte degli organi di vigilanza i quali non potranno avanzare contestazioni di natura tecnica sui contenuti dei Progetti e sulla loro conformità ai Manuali di Frascati e Oslo.
Restate in contatto con i nostri canali di comunicazione per ricevere ulteriori aggiornamenti nelle prossime settimane.

 

Grosseto Sviluppo

NEWS
IL NOSTRO ISTITUTO APRE UNA NUOVA SEDE
ISIRES è lieto di annunciare l'apertura di una nuova sede presso il facilitatore d’impresa Grosseto Sviluppo.
La Sede è stata aperta a seguito della formalizzazione dell'accordo fra Grosseto Sviluppo Spa ed ISIRES. Il Polo è una realtà attiva dal 1994 nata per rilanciare e sviluppare la Maremma attraverso la promozione dell’impresa e del lavoro. Grosseto Sviluppo nella sua storia ha complessivamente realizzato 3 incubatori di imprese (Grosseto, Scarlino e Massa Marittima) con una superficie complessiva di circa 5148 metri quadrati e con 60 locali suddivisi fra capannoni ed uffici.
L'accordo permette ad ISIRES di sfruttare le potenzialità degli incubatori collegati a Grosseto Sviluppo per seguire sperimentazioni, attività di Ricerca e Innovazione.

 

 

 

Company profile

pdfScarica il Company Profile 2023

 

 

Codice etico

pdfScarica il Codice etico

Dicono di noi

Isires, l'avamposto per chi vuole puntare sulla rivoluzione 4.0, La Repubblica del 11.03.2019, leggi l'articolo completo


20200513 Sole24 home

IOT 4.0, il laboratorio multidisciplinare che unisce impresa e università,
Il Sole 24 Ore del 13.05.2020,
leggi l'articolo completo